Il nostro lavoro: «Agire per la natura - ovunque!»

Mossi dalla passione per la natura, operiamo in quattro differenti campi per realizzare i nostri obiettivi: cura diretta, educazione ambientale, comunicazione e lavoro politico. Di grande importanza, ma non visibile, è anche una buona e intensa collaborazione con gli altri enti attivi nella protezione della natura (Cantone, altre associazioni, enti locali,...).

Cura diretta della natura

Il settore più specificamente proprio di Pro Natura: in quanto proprietari o in base ad accordi, curiamo circa 700 aree protette in Svizzera. Le principali riserve in Ticino: il lago di Muzzano, la Palude della Bedrina e le Bolle di Magadino. Intendiamo così preservare gli ambienti e le specie che li abitano. In particolare animali e piante minacciate.

Educazione ambientale

Il settore fondamentale per perseguire un rapporto armonioso tra uomo e natura: avviciniamo i giovani alla natura con svariate e intriganti attività all'aperto, proponiamo una ricca offerta di attività anche per adulti e famiglie, in particolare al Centro Pro Natura Lucomagno. Pubblichiamo e mettiamo a disposizione documenti e riviste, in particolare la rivista della sezione che, con la sua rubrica "Natura interiore", affronta aspetti importanti ma poco noti del rapporto uomo-natura.

Comunicazione

Ci rivolgiamo all'opinione pubblica con il nostro sito internet e con comunicati stampa specifici; ai nostri soci con la rivista della sezione che approfondisce temi sulla natura. Rispondiamo individualmente alle sollecitazioni dal pubblico e sosteniamo le persone che nel loro ambito si impegnano per la natura.

Politica

Proteggere la natura è anche politica: ci impegniamo per far adeguare le leggi ai tempi per quanto concerne i bisogni della natura e difendiamo le disposizioni ancora valide (esempio: deflussi minimi); se necessario facciamo uso del nostro diritto di ricorso per evitare progetti a danno della natura o per migliorarli.