Da neofite a san po' più!
La palude di Cugnoli Curti sorge dove un tempo vi era un vecchio braccio laterale del fiume Ticino. Con l’arginatura questa palude ha rischiato di scomparire ma oggi è salva ed iscritta nell’inventario federale delle paludi. L’estrazione di ghiaia per la costruzione della strada del Ceneri ha inoltre creato due grossi stagni comunicanti molto apprezzati dall’avifauna.
Una giornata all’insegna della buona compagnia, dell’aria fina e di azioni utili: ti aspettiamo!
Cosa faremo?
Oggi la riserva naturale è invasa da diverse neofite tra cui il poligono del Giappone e il bambù. Per proteggere la biodiversità è utile poter controllare o eliminare alcune di queste neofite. Con il tuo aiuto potremo iniziare a ridurre la presenza di queste specie e favorire piante e animali locali.
Per chi
L’attività è pensata per adulti o giovani volonterosi indicativamente dai 10 anni.
Pranzo
Finita l’attività verrà offerto uno spuntino.
Cosa portare
Abiti per lavorare all'esterno, guanti robusti da lavoro; eventualmente abiti caldi e per la pioggia nel caso il tempo sia incerto.
Porteremo noi gli attrezzi da lavoro ma siccome vorremmo fare regolarmente attività in questo luogo ci piacerebbe avere degli attrezzi sul posto: se qualcuno ha vecchi utensili ancora in buono stato di cui vuole sbarazzarsi… noi li accetteremo con piacere. Rastrelli, falcetti, roncole, vanghe, forbici e seghetti sono i benvenuti.
Iscrizione
Iscrizione gradita per meglio gestire l’evento, posti limitati. Contatto nel box verde.
Informazioni: Andrea Persico, responsabile biotopi Pro Natura, andrea.persico@pronatura.ch
Potrebbe anche interessarti
Cugnoli Curti
Il biotopo di Cugnoli Curti fa parte dell'Inventario…
Le formiche: domande e risposte
Il mondo delle formiche è affascinante e fa sorgere…