Giardino naturale Andra Persico
Partecipare

Altri consigli per un giardino naturale

Ecco altri consigli su come rendere il vostro giardino un luogo accogliente per la natura.

Orto e frutteto

In un giardino trovano facilmente posto piccole piante da frutta e qualche metro quadrato di orto... anche in situazioni topografiche complicate. Ma anche su un balcone si possono coltivare in vaso molti ortaggi. Il tutto per una produzione a chilometro zero assicurato!

Orto fiorito Andrea Persico

Mi è sembrato di vedere un gatto!

Sappiatelo: i nostri amici felini sono il terrore della fauna di un giardino naturale. Orbettini, lucertole, locuste, uccelli e ogni essere che si muove sono in pericolo. Per aiutare perlomeno gli uccelli, potete fornire di un campanellino il vostro "predatore": può dargli fastidio ma salverà certamente molte vite!

Gatto Mimmi

Notti buie

Le luci notturne attirano gli insetti, provocandone spesso la morte per stenti o a causa dei predatori. Rinunciate all'illuminazione esterna oppure optate quando necessario per dei sensori di movimento, così da ridurre al minimo l'impatto dell'inquinamento luminoso. 
Una rivista intera è dedicata al tema del buio e può essere anche ordinata qui.

Cielo stellato Andrea Persico

Non usare mai pesticidi

Per favorire la natura bisogna rinunciare ad ogni tipo di veleno. Ma come fare allora? Molte piante hanno un effetto repellente contro certi parassiti dell’orto. Così il tanaceto, la lavanda, la calendula o, come nella foto, la cipolla e il timo, possono sostituire i tossici antiparassitari.

Cipolla a piani Andrea Persico
La cipolla aiuta a tener lontani alcuni parassiti.