Esposizione-evento “immaginatura – dipinti di Eric Alibert”

06.03.2020

Per festeggiare i suoi 60 anni in Ticino Pro Natura ha deciso di unire arte, scienza e natura attraverso un’esposizione temporanea nella magnifica cornice del Castelgrande ed un vasto programma di eventi su tutto il territorio cantonale.

“immaginatura” è un’esposizione artistico-didattica, che nasce dal desiderio dell’associazione Pro Natura di meravigliare il pubblico grazie al connubio tra arte-scienza-natura. Questa esposizione temporanea, che animerà la Sala Arsenale dal 7 marzo al 21 giugno 2020, è stata possibile grazie alla stretta collaborazione di Pro Natura con la Città di Bellinzona e l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.

Città e OTR sono particolarmente felici di accogliere questa importante mostra negli spazi espositivi dei Castelli, sicuri dell’interesse turistico sia locale, sia nazionale, ma anche internazionale. Esposizione che, assieme al programma annuale di mostre ed eventi organizzati ai Castelli, formano un calendario ricco di eventi e di momenti culturali ed artistici tutti da scoprire.

Le informazioni sul programma completo 2020, anno che segna anche i 20 anni di entrata dei Castelli di Bellinzona e la murata e cinta muraria del borgo medievale di Bellinzona nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, si possono consultare sul sito internet: 
www.bellinzonese-altoticino.ch/castles

Pro Natura, la più antica associazione per la protezione della natura in Svizzera, è da 60 anni presente anche in Ticino. Per festeggiare il proprio giubileo ha deciso di implementare un’esposizione accompagnata da un ricco programma di eventi dedicato a grandi e piccoli dove ognuno può trovare un’attività adatta alla propria età e curiosità. La mostra è invece un invito a meravigliarsi della bellezza e fragilità della natura. Il visitatore viene invitato a seguire un breve e semplice percorso in cui si alternano lo sguardo scientifico e quello artistico e in cui sempre si colgono la forza e il soffio vitale della Natura.

La prima sala è interamente dedicata ai bambini: le varie attività didattiche e i cartelloni informativi sono un omaggio al grande mondo dei piccoli insetti e alla campagna di Pro Natura “Insieme contro la scomparsa degli insetti”. Tutta la didattica della mostra è tradotta in 4 lingue (IT, DE, FR, EN).

La seconda sala illustra una parte del lavoro di Pro Natura visto con gli occhi di Eric Alibert. All’artista è stato chiesto di dipingere alcune aree naturali che stanno particolarmente a cuore a Pro Natura. Si tratta di cinque riserve naturali: ogni riserva è accompagnata da alcuni insetti che la caratterizzano. Gli stessi sono osservabili anche al microscopio.

La terza e ultima sala conduce il visitatore nell’universo di Eric Alibert: si incontrano splendidi animali inseriti in paesaggi mozzafiato e si è pervasi da sensazioni che non necessitano di guide né di spiegazioni. L’intento è di risvegliare l’immaginazione e liberare le emozioni capaci di smuovere gli animi, favorendo l’introspezione per poi permetterci di osservare il mondo esterno con una rinnovata consapevolezza. Quelle stesse emozioni che, suscitate dalla bellezza e dalla fragilità della vita, guidano il lavoro di Pro Natura Ticino da ben 60 anni.

In concomitanza con l’esposizione e l’anno del giubileo Pro Natura lancia due concorsi sensazionali. Uno per i più grandi, coinvolgendo la popolazione a favore degli insetti e per una maggiore biodiversità. Informazioni e indicazioni sul sito internet di Pro Natura. L’altro concorso à dedicato ai più piccini, tutte le indicazioni per il concorso si trovano all’interno della mostra.

Spazi esterni: Animatura per le classi scolastiche

Esplorare con una lente d'ingrandimento la vita nascosta di un prato fiorito, imitare una rana saltellando e un rospo camminando oppure mascherarsi da formica per difendere gli afidi delle piante dalle coccinelle affamate. Il programma di Animatura è tanto diversificato quanto lo può essere la natura stessa e si basa su quattro elementi chiave: «scoprire», «osservare», «riflettere» e «muoversi». Degli animatori competenti e formati su temi specifici accompagnano le classi scolastiche (max. 25 bambini) in natura e propongono delle attività all'aperto che permettono di completare le conoscenze teoriche su animali, piante e ambienti naturali acquisite in classe. Durante il periodo dell’esposizione – solo su riservazione – esiste la possibilità di svolgere un’Animatura (in lingua italiana) nella corte esterna di Castelgrande. 
Un animatore di Pro Natura accompagnerà le classi per un paio d’ore alla scoperta di tante curiosità sul mondo delle api selvatiche o dei prati fioriti. Le Animatura saranno effettuate da aprile a giugno (nei giorni martedì e giovedì). Altre Animatura sono possibili, in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale, presso l’aula sull’acqua di Muzzano sul tema degli insetti acquatici.

Più natura in città!

Oltre all’esposizione e agli eventi previsti per l’anno del 60° Pro Natura ha elaborato e creato un’installazione esterna, visitabile da metà marzo, per promuovere la biodiversità in ambiente urbano. Sulla corte esterna del Castello, lato nord, saranno allestiti particolari ambienti per favorire la natura in città: un prato fiorito, delle casette nido per api selvatiche, delle cataste di legna. Queste piccole azioni favoriranno la biodiversità e permetteranno lo svolgimento delle Animatura con le scuole da marzo a giugno.

Eric Alibert

Pittore naturalista, è rinomato per i suoi magnifici ritratti di animali, parchi naturali e montagne. Amante della natura e preoccupato del nostro comportamento al riguardo, ha scritto ed illustrato numerosi libri su ambienti naturali del mondo intero. E’ nato in Francia nel 1958; oggi vive e lavora a Ginevra avvalendosi di svariate tecniche, come l’acquarello, l’inchiostro e la pittura a olio e acrilica. Laureato presso la “Fondation Marcel Bleustein-Blanchet de la Vocation” di Parigi, ha vinto la medaglia d’oro dedicata agli artisti naturalisti in Francia ed è membro della “Guild of Natural Science Illustrators” degli Stati Uniti. Nel suo percorso artistico Eric Alibert trascende il disegno scientifico e documentativo e coglie, quale poeta del pennello, il fragile soffio vitale che anima la natura e noi stessi, coinvolgendoci in un’esperienza emozionale. La sua opera illustra meravigliosamente questa svolta in cui la semplice testimonianza scientifica è superata attraverso l’affidamento ad un’intuizione profonda che ne sa più di noi: esattamente la svolta di cui la nostra cultura ha profondamente bisogno. Esponendo le opere di Eric Alibert, Pro Natura Ticino intende integrare le conoscenze delle scienze naturali nell’humus del vissuto culturale ed emotivo e favorire così alla radice la svolta ecologica.
 

Informazioni pratiche sulla mostra “immaginatura”:

Apertura al pubblico: 
dal 7 marzo al 31 marzo 2020: tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.00
dal 1 aprile al 21 giugno 2020: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
L'esposizione è stata in seguito prolungata fino all'autunno.

Prezzi entrata: 
Intero: CHF 10.-/p.p. 
Ridotto (gruppi, studenti, ragazzi 6-16 anni, senior+65): CHF 5.-/p.p. 
Scolaresche (per allievo – accompagnatori gratuiti): CHF 5.-/p.p. 
Famiglia (2 adulti + figli): CHF 20.-/p.fam. 
Animatura: CHF 150.-/per classe 
Animatura e entrata alla mostra: CHF 200.-/per classe 

Prenotazioni: 
Gruppi e scuole per visita alla mostra
Tel: +41 (0)91 825 21 31 
@email 

Scolaresche per attività Animatura: 
Tel: +41 (0)91 835 57 67 
@email 

Castelgrande – Sala Arsenale / 7 marzo - 21 giugno 2020

Potrebbe anche interessarti

Le formiche: domande e risposte

Il mondo delle formiche è affascinante e fa sorgere…

Articolo

Ani­mazioni per grup­pi e scuole

Le nostre proposte: rigorosamente all'aperto!

Articolo
Zampette di qurcino © Biosphoto Jean François Noblet

Chi ci ha mes­so lo zampino?

Un ladruncolo ha mangiato le mie nocciole...chi sarà…

Gruppo Giovani + Natura