Scoprire gli insetti
La diversità degli insetti è incredibile. La loro progressiva scomparsa è un segnale allarmante del calo generale della biodiversità e minaccia le nostre risorse vitali. È il momento giusto per introdurre in classe l’affascinante mondo degli insetti, esplorare gli ambienti in cui vivono e preoccuparsi della loro sopravvivenza.
La cavalletta celeste: animale dell’anno 2023
Pro Natura ha scelto la cavalletta celeste come animale dell’anno 2023 per sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza di preservare le specie selvatiche: non solo quelle che popolano gli ambienti lontani, ma anche quelle che vivono negli insediamenti o nelle loro vicinanze. Proteggere questi ambienti significa proteggere la fauna e la flora che li abitano.
Maggiori informazioni sulla cavalletta celeste, animale dell'anno 2023!
-
F. Perseke

Attività sugli insetti
Scopri le appassionanti attività sul nostro animale dell’anno e sugli altri insetti proposte nei nostri centri e dalle nostre sezioni.
Trovi tutte le attività nella nostra agenda.
Le nostre risorse didattiche
Per avere più informazioni, può esserti utile il nostro materiale didattico complementare.
Animatura: la scuola a grandezza natura
Lasciatevi guidare con la vostra classe nel mondo degli insetti, esplorando con una lente d'ingrandimento la vita nascosta di un prato fiorito o nel fiume. Grazie ad animatori competenti ed esperti, formati su temi specifici potrete completare le conoscenze teoriche sugli insetti acquisite in classe attraverso attività all’aperto nei diversi ambienti naturali.
Animatura sul tema delle api selvatiche