Pro Natura Ticino sostiene l’iniziativa per la responsabilità ambientale e condivide l’entusiasmo delle Giovani Verdi che l’hanno lanciata

27.08.2021

Le Giovani Verdi lanciano un’iniziativa con cui si chiede alla Svizzera di introdurre un principio fondamentale nella sua Costituzione, quello di rispettare i “limiti planetari”, che definiscono il quadro entro il quale le condizioni per la vita sono ideali. Si tratta di evitare o perlomeno contenere il surriscaldamento climatico, l’estinzione di massa delle specie, il consumo d’acqua, l’uso del suolo, l’inquinamento atmosferico e le immissioni di azoto e fosforo.

Le Giovani Verdi vorrebbero che la Svizzera raggiunga questi obiettivi entro dieci anni dall’accettazione dell’iniziativa in modo socialmente responsabile, sia in casa nostra che all’estero. 

Pro Natura Ticino ha da sempre perseguito questi intenti cercando di renderli tangibili, concreti e pragmatici sul territorio. Pro Natura Ticino sostiene quindi l’iniziativa e l’entusiasmo delle Giovani Verdi. 

La nostra sezione, infatti, da ben 60 anni si batte per gli stessi obbiettivi. Sin dalla sua nascita Pro Natura Ticino si propone di proteggere l’ambiente e di tutelare il territorio in cui viviamo, sempre più minacciato dall’attività dell’essere umano e dalla nostra società.

Potrebbe anche interessarti

Lavoro politi­co

Il lavoro politico è uno dei pilastri fondamentali…

Articolo

Oppo­sizioni e ricorsi

Al pari di altre associazioni, Pro Natura è abilitata…

Articolo

Acqua ai nos­tri fiumi!

Da oltre 20 anni Pro Natura è impegnata a ridar vita…

Articolo