Tetto solare © Andrea Persico

Approvvigionamento energetico sicuro in Svizzera 2035

03.08.2022

Ogni giorno in tutto il mondo si estinguono fino a 150 specie animali e vegetali. Incendi, carestie e inondazioni si verificano con sempre maggiore frequenza. La crisi legata alla biodiversità e quella climatica sono le più grandi minacce causate dall’essere umano al nostro pianeta, che è al contempo il nostro sostentamento. Le due crisi si alimentano a vicenda e noi esseri umani ci troviamo proprio nel mezzo: è per questo che abbiamo una responsabilità particolare.

Gli obiettivi dell'Alleanza ambiente

Gli obiettivi sono due e vanno affrontati congiuntamente:

1. Limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 gradi. È un traguardo che possiamo raggiungere in Svizzera con un approvvigionamento energetico lungimirante, che punta a zero emissioni nette di CO2 nell‘atmosfera entro il 2035. Tale approvvigionamento deve essere efficiente e puntare sull’energia solare e su un minor consumo.

2. Proteggere la biodiversità. Per farlo, dobbiamo trattare con cura e rispetto gli habitat di migliaia di specie animali e vegetali e arginare anche il riscaldamento climatico, che sta alterando gli equilibri di interi ecosistemi.

Se noi affrontiamo entrambe le crisi insieme, creeremo una situazione vantaggiosa per tutti. Con noi intendiamo la società svizzera, l’economia e la politica. Le associazioni ambientaliste presentano soluzioni, che vanno in favore del clima e a tutela della biodiversità.

Alleanza ambiente

Visita il sito per scoprire la strategia e le proposte nel dettaglio.

Visita il sito

Potrebbe anche interessarti

Le formiche: domande e risposte

Il mondo delle formiche è affascinante e fa sorgere…

Articolo

Cos’è la biodiversità?

La biodiversità è un concetto molto importante in ecologia.…

Articolo

Le far­falle di Dötra e Anveuda

La regione di Dötra ed Anveuda deve il suo particolare…

Progetto