ll tuo Servizio Civile con Pro Natura Ticino
Siamo alla ricerca di civilisti per il 2026!
Visto il numero crescente di richieste, le candidature (CV e lettera di motivazione) sono da inviarci possibilmente con largo anticipo, idealmente l’anno precedente il periodo d'impiego. Non teniamo traccia delle richieste ricevute, a meno che abbiamo esplicitamente indicato altro in occasione di precedenti richieste. Prendiamo i civilisti in funzione del momento: grazie della comprensione.
Abbiamo un mansionario con focus principale al lavoro pratico nelle nostre riserve naturali e un mansionario presso il Centro Pro Natura Lucomagno (supporto alle attività del Centro, InfoPoint, ricezione, piccoli lavori in genere).
Mansionario no. 105411
Con questo mansionario cerchiamo principalmente civilisti per aiutare nella gestione pratica delle riserve naturali di Pro Natura Ticino.
Compiti
Il civilistà svolgerà lavori come lo sfalcio e il rastrellamento di superfici erbose, l’estirpo manuale o lo sfalcio di piante problematiche, la creazione e la manutenzione di strutture per i micromammiferi e tanti altri lavori di gestione ordinaria delle riserve naturali.
È possibile secondariamente anche l’aiuto a attività d'ufficio, l’aiuto alla gestione del Centro Pro Natura Lucomagno (ad esempio informazioni ai visitatori e alle visitatrici) o l’ aiuto nei campi natura di Pro Natura Ticino.
Requisiti
Idealmente il civilista ha delle buone conoscenze in biologia e/o esperienza nei lavori pratici e deve avere la capacità di lavorare in modo indipendente. Sono benvenuti anche l’esperienza con attività di gruppi e la conoscenza del tedesco e/o francese (orale).
Solitamente per questo mansionario cerchiamo civilisti nei periodi aprile-settembre inclusi.
Persona di contatto e candidature: @email
Mansionario no. 105410
Con questo mansionario cerchiamo principalmente civilisti per aiutare nella gestione dell’Info Point del Centro Pro Natura Lucomagno.
Compiti
Il civilista si occupa di assicurare la presenza presso l’Info Point, la consulenza ai visitatori e alle visitatrici della regione, la conduzione di escursioni naturalistiche, la gestione delle iscrizioni alle attività culturali, l'aiuto nell'ambito di attività culturali e la distribuzione della documentazione.
Il civilista può svolgere inoltre piccoli lavori di manutenzione e di supporto al funzionamento del Centro e si occupa della pulizia degli spazi esterni. È possibile anche una parte di aiuto nella gestione di riserve naturali.
Requisiti
Idealmente il civilista ha buone capacità didattiche e comunicative, conoscenze scientifiche approfondite sulla natura in seguito ad uno studio in scienze naturali e ambientali, voglia di approfondire le conoscenze del luogo, buone conoscenze orali del tedesco e possibilmente del francese, autonomia nel lavoro. Sono benvenute anche buone capacità di eseguire lavori manuali e esperienza con attività di gruppi.
Solitamente per questo mansionario cerchiamo civilisti nei periodi luglio-settembre inclusi.
Persona di contatto e candidature: @email