Bordi stradali: un'occasione per la natura Andrea Persico
31.01.2024 Zone urbane

Bordi stradali: un’occasione per la natura

L’Alleanza Territorio e Biodiversità, Pro Natura e il DT (Dipartimento del territorio) hanno presentato in conferenza stampa un documento per una gestione più ecologica dei bordi stradali.

La promozione della biodiversità non si riduce ad un’importanza intrinseca, ma sostanziale: più biodiversità significa mantenere intatti dei servizi naturali e tutelare il benessere dell’essere umano. Questo quanto più se attuato in ambito urbano, permettendo funzioni di regolazione idrica e delle temperature e favorendo aree di svago. I bordi stradali costituiscono importanti ambienti di sostituzione per specie anche molto rare: una loro gestione più estensiva e naturale è quindi un importante intervento a favore della biodiversità e dell’adattamento climatico.

La presentazione si è tenuta presso il Centro professionale del Verde di Mezzana, luogo consono, anche perché proprio nelle prossime settimane verrà dato inizio ad una formazione per una gestione più naturale del verde. In loco è stato possibile anche visitare la mostra “Biodiversità: c’è vita in città!” realizzata da Alleanza Territorio e Biodiversità per promuovere una sensibilizzazione alle sfide e alle opportunità nella promozione della biodiversità in città.

Presentate da Guido Maspoli, capo dell’Ufficio Natura e Paesaggio presso il Dipartimento del Territorio, Andrea Persico, responsabile del progetto per Pro Natura, e Nicola Petrini, vicepresidente di ATB e formatore presso la scuola di Mezzana, le schede permetteranno la creazione di una formazione per chi opera nella gestione del verde nel settore pubblico, ma anche nel privato. Le schede verranno divulgate interamente al termine della formazione.

Per più informazioni sulla promozione della biodiversità in città sono reperibili sul sito bio-città.ch e sul sito di Pro Natura.