Riserva Forestale dell'Onsernone  Andrea Persico
03.06.2022

Gita nella grande Riserva forestale dell’Onsernone: escursione per festeggiare il 20° della sua fondazione

Istituita il 15 luglio 2002 la Riserva forestale dell'Onsernone è una delle più grandi della Svizzera. Domenica 12 giugno, per festeggiare questa ricorrenza, il Comune, in collaborazione con Pro Natura Ticino e la Società escursionistica Isorno - Melezza, ha il piacere di invitare la popolazione a un’escursione guidata per scoprire il grande fascino di questi boschi.

Il ritrovo della visita guidata è fissato per le ore 9.00 al Grotto Cacciatori a Crana (si raccomanda l’autopostale). L’escursione si snoderà da Crana a Comologno sul versante opposto agli abitati, con un dislivello di 640 m in salita e 460 m in discesa. A termine gita, ore 17.00 circa (in tempo per un ritorno con i mezzi pubblici), il Municipio offrirà un rinfresco. Importante: è richiesta l’iscrizione tramite l’indirizzo [email protected]. La gita è adatta anche a ragazzi e ragazze, di età superiore a 10 anni. È previsto il pranzo al sacco; sono richiesti abbigliamento e calzature da escursionismo. La gita viene annullata in caso di pioggia; nel dubbio rivolgersi al numero telefonico 079 423 87 20.

Saranno presenti due guide, che conoscono molto bene la Riserva e vi faranno scoprire i suggestivi angoli nascosti di questa magnifica foresta. In assenza dell’intervento umano, il bosco lentamente si riequilibra, evolvendo verso uno stato veramente naturale, con alberi di grandi dimensioni, alberi morti in piedi e a terra, brulicanti di una formidabile vita nascosta. Sarà l’occasione per capire come il bosco lasciato all’evoluzione spontanea vive e si sviluppa, con particolare riferimento all’esteso nucleo di abete bianco di rilevanza nazionale.

Le riserve forestali, quale caposaldo della tutela della natura, sono più che mai importanti. Ne dipende una moltitudine di piante e animali minacciati di estinzione. È necessario che il cittadino possa conoscere il bosco non condizionato dall’uomo, per ritrovare un più intenso contatto con la natura. Per maggiori informazioni sulla Riserva si consiglia di visitare il sito www.riservaforestaleonserone.ch.