Il Centro Pro Natura Lucomagno © Andrea Persico

Riaperto il Centro Pro Natura Lucomagno

04.05.2022

Domenica 8 maggio 2022, dopo un anno di lavori di miglioria e di chiusura al pubblico, riapre il Centro Pro Natura Lucomagno. La nuova conduzione sarà garantita dalla società EcoNatura Acquacalda. La giornata sarà animata da una risottata musicale e dall’esposizione di opere d’arte.

“Sano, semplice e simpatico!” sono i 3 criteri che riassumono la nuova gestione. Clio Castellari, diplomata alla Scuola Alberghiera di Losanna e gerente, e Cristina Marazza, responsabile amministrativa, si sono ritrovate a distanza di 40 anni, dopo importanti esperienze in Svizzera e all’estero, ed hanno deciso di lanciarsi insieme nella ripresa del Centro di Acquacalda, aiutate da collaboratori e collaboratrici altrettanto motivate. La nuova gestione promuove con entusiasmo e professionalità l’accoglienza presso l’albergo, il campeggio e il ristorante del Centro, rinnovato nella sua impiantistica da Pro Natura Ticino, in qualità di proprietaria. La nuova proposta culinaria prevede piatti tradizionali, piatti vegetariani e vegani, confezionati per quanto possibile a base di prodotti biologici e locali, come pure una buona scelta di pasticceria. 

Pro Natura Ticino continuerà ad offrire un vasto programma culturale incentrato sul rapporto tra uomo e natura, e si occuperà, come lo scorso anno, dell’InfoPoint che aprirà il 16 giugno. Un team di esperti naturalisti avrà il piacere di accogliere i passanti e i turisti nel meraviglioso paesaggio del Lucomagno, offrendo consigli pratici e informazioni sui sentieri esistenti e conducendo escursioni per scoprire le sue meraviglie naturalistiche. Con questo servizio il Centro Pro Natura Lucomagno conferma il suo ruolo quale promotore della preziosa natura della Valle di Blenio, un bene comune da curare, rispettare e godere.

Parallelamente al programma culturale di Pro Natura, la società di gestione del Centro organizzerà animazioni musicali e altre attività volte a condividere esperienze e offrire opportunità per trascorrere insieme momenti di piacere e conoscenza: il tutto sarà sempre sulla nostra agenda.

Pro Natura Ticino ed EcoNatura Acquacalda vi aspettano domenica 8 maggio 2022 al suono di fisarmonica e chitarra, per degustare un risotto allo zafferano con luganighetta della Valle di Blenio, insalata e tartelletta alle fragole (CHF 35.--). Riservazioni allo 091 872 26 10

In occasione dell’apertura, verranno esposte alcune opere di Monica Marina, artista di Olivone, che si potranno ammirare nella sala Rondadura del ristorante per diverse settimane.

Potrebbe anche interessarti

Le formiche: domande e risposte

Il mondo delle formiche è affascinante e fa sorgere…

Articolo

Ani­mazioni per grup­pi e scuole

Le nostre proposte: rigorosamente all'aperto!

Articolo
Zampette di qurcino © Biosphoto Jean François Noblet

Chi ci ha mes­so lo zampino?

Un ladruncolo ha mangiato le mie nocciole...chi sarà…

Gruppo Giovani + Natura