Palla di riccio tra le foglie Coatesy
Educazione ambientale

A tutto riccio! - materiale didattico

Qui trovate una scelta di materiale didattico sul riccio e tanti consigli utili per rendere i giardini, i balconi e i cortili scolastici più accoglienti per questo simpatico animaletto.

E se il vostro cortile scolastico si trasformasse in un giadino a misura di riccio? Con la vostra classe potete facilmente costruire una catasta di legno e foglie come rifugio per l'animale dell'anno, oppure seminare fiori così da favorire le sue prede preferite: gli insetti.

Aprire il cancello di scuola alla natura non è favorevole solo al riccio, ma anche al vostro insegnamento. Aumentare le biodiversità dei vostri cortili scolastici vuol dire anche arricchire le vostre lezioni all'aria aperta. 

Come rendere il vostro giardino, cortile o balcone a misura di riccio?

Qui sotto trovate delle idee di rifugi che potete costruire con i vostri allievi e nelle pagine "un giardino a misura di riccio" troverete tutte le misure che potete mettere in atto per l'animale dell'anno. Se desiderate approfondire, vi consigliamo anche di consultare le nostre pagine con i consigli generali per la realizzazione di giardini naturali.

Costruire un rifugio per i ricci

Eccovi alcune proposte:

  1. Associazione Amici del riccio vi propone delle casette in legno. Qui trovate i modelli per costruire il dormitorio o la mangiatoia.
  2. Anche una semplice catasta di legna e rami sarà apprezzatissima. A queste pagine (in francese e tedesco) trovate dei consigli su come realizzarla.
nascondiglio per riccio Pro Natura

Quali sono i pericoli per il riccio?

Gioco minacce riccio
Gioco del riccio - A cosa deve fare attenzione lungo il cammino?

Un gioco semplice ed efficace per scoprire i pericoli e gli ostacoli che un riccio deve affrontare nel suo ambiente. Può essere utile per discutere eventuali problematiche del vostro cortile scolastico e progettare delle azioni per rendere il vostro giardino a misura di riccio. 

Come fare per scoprire la sua presenza?

 

Visto le sue abitudini notturne, osservarlo non è per nulla facile. Per verificare se nel vostro cortile scolastico o nei dintorni delle vostre casa ci sono dei ricci, potete utilizzare il "tunnel per impronte" o osservare gli escrementi che trovate in giardino.

Potete noleggiare un tunnel per impronte da Nosvoisinssauvages

Sulle pagine di Nosvoisinssauvages (in francese e tedesco) potete noleggiare un kit per 2 settimane e svolgere tutte le indagini nei dintorni di scuola. 

  • kit da 1 tunnel: CHF 50.-
  • kit da 3 tunnel CHF 70.-
  • Cauzione di CHF 50.- 

Sempre sul loro sito troverete una guida di come usarli, dove posizionarli e come riconoscere le tracce.

Potete costruire voi un tunnel per impronte (under construction, SORRY)

Under consftruction - Presto vi daremo i dettagli, scusate.

Ricerca di escrementi - Dimmi chi sei?

E sì, anche gli escrementi ci danno preziose indicazioni su chi vive o visita i dintorni di scuola o casa. Qui vi riproponiamo il gioco che era apparso nello Stranbecco "Chi l'ha fatta?", il nostro giornalino per i giovani.

  1. Carte da gioco (stampare 2 volte)
  2. Scatola con informazioni sugli escrementi rappresentati.
gioco carte escrementi Pro Natura
Avvistamento o tracce di riccio?

Comunica gli avvistamenti di ricci per aiutarci a proteggerli!

Segnalatelo assolutamente al progettoriccio.ch

Conoscere vuol dire proteggere meglio! Questo sito resterà attivo fino alla fine del 2026 e permetterà di raccogliere dati sulla presenza del riccio al sud delle Alpi (Ticino e Grigioni italiano). L’obiettivo del sito è la raccolta di dati che serviranno per proporre dei progetti di protezione attiva sul territorio.

Altro materiale didattico dei nostri partner

WWF - Dossier didattico "Alla scoperta di un animale notturno"
WWF - Giardini da sogno per ricci (disegno)
WWF - Quiz sul riccio

Testa le tue conoscenze con questo simpatico quiz

Ulteriori informazioni