Insetto Fantasiula cromata - concorso insetti Angela Peter
Insetti

Concorso 2023 «Incredibili insetti!»

Abbiamo bisogno della vostra creatività! Cerchiamo insetti molto speciali: quelli che popolano la vostra fantasia.

Hai tra i 4 e i 13 anni? Crea il tuo insetto immaginario e partecipa al nostro concorso. Carica una foto della tua creazione e chiedi ai tuoi amici di votarlo online. Tra i 20 insetti che avranno ricevuto più voti designeremo il vincitore, che «prenderà vita» sotto forma di peluche e verrà inviato alla sua creatrice o al suo creatore.

1° premio: creazione di un peluche dell’insetto vincitore
Dal 2° al 20° premio: premi di consolazione a sorpresa

Il termine per inviare le immagini è il 1° giugno 2023. La votazione online è aperta fino all’11 giugno 2023.

Partecipare è molto semplice!
1. Osservare2. Creare3. Iscriversi4. Votare

1. Osservare gli insetti

Cerca degli insetti nei tuoi dintorni e osservali aiutandoti con il nostro quaderno di campo. Cos’hanno in comune le varie specie? In cosa invece sono diverse? Riesci a identificare un insetto? Quale preferisci?

Qui trovi altri documenti che ti aiuteranno nelle tue osservazioni.

Vai ai documenti

Scoprire gli insetti Thomas Flory

2. Creare un insetto

Hai osservato abbastanza? Ora prendi carta, matita e colori, oppure oggetti naturali o altri materiali di tua scelta e usa la tua fantasia per creare un insetto immaginario. Può essere un disegno, un bricolage o altro, tutto è permesso!

Ogni creazione deve avere le seguenti tipiche caratteristiche degli insetti:

Due antenne (1)

Sei zampe (2)

Corpo con tre parti: testa (3), torace (4), addome (5)

Quando hai realizzato l’insetto, completalo aggiungendo l’ambiente reale o immaginario in cui vive e fotografa la tua creazione. Inventa anche un nome da assegnargli.

Insetto Fantasiula cromata Angela Peter

3. Iscrivere l’insetto al concorso

Dal 1° marzo al 1° giugno puoi partecipare al concorso caricando l’immagine del tuo insetto qui. Scegli l'immagine migliore perché puoi caricarne solo una. Noi la controlleremo prima di metterla in votazione.

Nota: inviando l’immagine del tuo insetto, accetti che venga pubblicata sul nostro sito internet e resa disponibile per la votazione pubblica. Alcuni insetti saranno pubblicati anche sui nostri canali social media.

Purtroppo il sistema di votazione è disponibile solo in francese o tedesco. Se non riesci a caricare l'immagine puoi contattarci direttamente a @email

4. Votare l’insetto che ti piace di più

Non dimenticarti di votare online entro l’11 giugno l’insetto che ti piace di più! Motiva anche le tue amiche e i tuoi amici a partecipare al concorso oppure a votare il loro insetto preferito.
Una giuria di Pro Natura sceglierà il vincitore tra i 20 insetti che avranno ottenuto più voti. Il vincitore «prenderà vita» sotto forma di peluche e sarà inviato alla sua creatrice o al suo creatore.

1° premio: creazione di un peluche dell’insetto vincitore

Dal 2° al 20° premio: premi di consolazione a sorpresa

Hai domande? Scrivi a: @email