Ci si diverte Andrea Persico

Chi siamo?

Siamo un gruppo di monitori esperti e volenterosi che regolarmente si ritrovano, si formano, propongono, discutono ed organizzano le uscite. Di tanto in tanto, quando il tema trattato lo richiede, facciamo appello a degli esperti esterni che assicurano l'aspetto scientifico della giornata.

Cosa facciamo?

Tante belle cose! Il nostro scopo è quello di studiare ed imparare a conoscere la natura (animali, piante, insetti, rocce, anfibi, fenomeni celesti, ... ) fin nei minimi dettagli: la osserviamo, ne ascoltiamo i suoni, la disegniamo, la scopriamo attraverso il gioco,... Non finiremo mai di imparare, ma diventeremo sempre più sensibili ed attenti alle piccole, grandi meraviglie che ci circondano.

Quando?

Una volta al mese secondo il calendario trimestrale che tutti i membri giovani e famiglia di Pro Natura ricevono a casa (inserto nella rivista "Stran'becco"). Di regola le attività durano una giornata e il trasporto viene organizzato essenzialmente con i mezzi pubblici. Per facilitare il compito dei genitori, i monitori si incaricano di accogliere ed accompagnare i partecipanti da (e verso) le principali stazioni ferroviarie (Locarno, Bellinzona, Lugano, eventualmente Biasca e Mendrisio), salvo in casi particolari che verranno opportunamente segnalati.
Come iscriversi alle uscite?

Chi vuole partecipare regolarmente alle nostre attività deve diventare membro di Pro Natura (40.-/anno per ragazze e ragazzi al di sotto dei 16 anni), che sopporta gran parte dei costi di funzionamento dei nostro Gruppo. Potete iscrivervi alle uscite completando il formulario online che trovate in agenda
Ad ogni partecipante correttamente iscritto verrà mandata una conferma, ed informiamo coloro che non possiamo accettare a causa dei numero massimo di partecipanti raggiunto. Allo stesso modo, annunciamo ogni cambiamento o annullamento.

Equipaggiamento?

Ad ogni uscita verrà specificato il materiale necessario, però carta, matita, qualsiasi oggetto utile all'osservazione ed un abbigliamento adatto all'esterno sono naturalmente e calorosamente consigliati!
A questa pagina trovate maggiori informazioni sull'equipaggiamento e consigli su scarponi e zaini.

Costo?

Ad ogni iscritto chiediamo in genere un modico contributo (10.-), trasporto compreso. Per sostenere l'educazione ambientale e permettere a tutti di partecipare, Pro Natura Ticino si prende carico della copertura dei costi supplementari generati dalle attività. È gradita l'iscrizione alla nosta associazione in segno di sostegno.
Per motivi organizzativi, i ragazzi che annullano la loro iscrizione all'ultimo momento dovranno comunque pagare la tassa di 10.-

Assicurazione?

L'assicurazione è a carico dei partecipanti.

Avete ancora domande, suggerimenti, desideri, proposte? Non esitate a contattare direttamente Rupe...

Ulteriori informazioni

Contatto

Silvia Bernasconi
Gruppo Giovani + Natura
Pro Natura Ticino
Casella Postale 2317
6501 Bellinzona
Tel. 091 835 57 67
@email