Evento
Un abete sotto l’albero! ISCRIZIONI CONCLUSE
Eco volontariato per ragazzi e ragazze dai 6 ai 17 anni
Evento
Zaino in spalla: l'avventura ha inizio!
Ragazze/i 14 - 17 anni, Iscrizioni aperte da gennaio 2026
Progetto
Valle delle orchidee
L’uomo ha un obbligo morale nel preservare la biodiversità, sia perché è la base della nostra esistenza, sia perché ha un valore inestimabile in sé ma anche semplicemente perché è bella. La Valle di Blenio è un paradiso per le orchidee e proprio per questo è importante preservare i prati magri e le pratiche agricole tradizionali.
Progetto
Le cicale del Ticino
Le cicale ebbero un ruolo importante già nella mitologia dell'Antica Grecia, e oggi il canto delle "cigales" è uno dei simboli più caratteristici della Francia meridionale. In Svizzera invece, fino a pochi anni fa, la distribuzione sul territorio delle cicale era pressoché sconosciuta. Le cicale sono così il gruppo faunistico, attivo acusticamente e udibile dall'uomo, meno conosciuto (al contrario di anfibi, cavallette e grilli, uccelli, mammiferi). Solo il Vallese ha, dal 2004, un inventario. Per il Ticino non esisteva nessuna registrazione sistematica e neppure le poche segnalazioni di specie erano attendibili. Questo malgrado il fatto che la presenza delle specie europee a distribuzione mediterranea, in Svizzera, abbia il suo fulcro nei Cantoni Ticino e Vallese.
Progetto
Protezione della testuggine palustre europea
La Svizzera ospita una sola specie di tartaruga indigena: la testuggine palustre europea. Da diversi decenni si constata un continuo declino delle sue popolazioni a causa dell'attività umana e programmi urgenti a favore di questo rettile minacciato sono stati lanciati anche in Svizzera. In Europa questo rettile è iscritto nella convenzione di Berna 1979 e nella lista Smeraldo, che definisce le specie la cui conservazione è prioritaria a livello europeo. Nella Lista Rossa del 1992 questa testuggine era classificata come estinta in Svizzera poiché si supponeva che nessuna popolazione fosse in grado di riprodursi e quindi di mantenersi nel tempo.
Progetto
Distribuzione, habitat e protezione della Natrice tassellata in Ticino
La Natrice o Biscia tassellata è un serpente che vive lungo le rive di laghi, stagni o corsi d'acqua dallo scorrimento lento, nutrendosi essenzialmente di pesce. È considerato uno dei rettili più minacciati della Svizzera. Il suo areale di distribuzione nel nostro paese è molto circoscritto, dato che le uniche popolazioni autoctone si trovano in Ticino e in alcune valli meridionali dei Grigioni.
Progetto
Baccante
La Baccante è una farfalla di media grandezza e colore generalmente scuro, passa facilmente inosservata nella penombra del sottobosco.
Progetto
Un futuro per le farfalle di Dötra e Anveuda
La regione di Dötra ed Anveuda deve il suo particolare pregio alla ricchezza di prati secchi e paludi d'importanza nazionale e cantonale. In parte ancora gestiti da aziende agricole di Olivone, questi ambienti sono minacciati sia dall'abbandono (imboschimento) che dall'intensificazione agricola. Per farvi fronte la Fondazione Dötra ne promuove la gestione naturalistica e l'interconnessione ecologica.
Progetto
Progetto riccio
Fino al 2026 sarà attivo un sito sul quale è possibile segnalare le osservazioni di ricci. I sito permetterà di raccogliere dati sulla presenza del riccio al sud delle Alpi (Ticino e Grigioni italiano) che in seguito serviranno per attuare dei progetti di protezione attiva sul territorio.