Riccio in un prato Nicole Santi
21.03.2024 Partecipare

Riccio dove sei? Campagna di scienza partecipativa aperta a tutti

Diversi studi condotti a livello europeo mostrano un declino nelle popolazioni di riccio. Gli incontri con questo animale, un tempo molto frequente, sono sempre più rari e le cause di questa sparizione non sono del tutto chiare.

Pro Natura Ticino e l’Associazione Amici del Riccio lanciano una campagna di scienza partecipativa della durata di due anni per raccogliere informazioni sulle popolazioni di riccio attualmente presenti nella Svizzera italiana. Questi dati permetteranno di completare le conoscenze attuali e saranno fondamentali per la pianificazione di progetti a favore della specie.

Il riccio è protetto secondo la Legge cantonale sulla protezione della natura. È considerato come potenzialmente minacciato nella Lista Rossa svizzera e la sua tutela in Ticino è ritenuta prioritaria secondo la Strategia cantonale per lo studio e la conservazione dei mammiferi.

Nel Canton Ticino mancano informazioni aggiornate sulla sua distribuzione. Vi è la volontà di promuovere delle misure concrete per favorire questa specie ma… per poter proteggere, bisogna prima conoscere! Da subito e fino alla primavera 2026 tutti possono segnalare in pochi clic le osservazioni di riccio al sud delle Alpi (Ticino e Grigioni italiano). Si tratta di informazioni preziose ed sono un importante contributo per tutelare questa specie protetta! Hai visto un riccio? Grazie per le tue segnalazioni su www.progettoriccio.ch