Spirale landart Madeleine Egloff
L’animale dell’anno

La spirale della chiocciola: un’attività land art per famiglie

con un concorso sull’animale dell’anno

Con questa attività dedicata alla chiocciola fasciata invitiamo le famiglie a (ri)scoprire le forme della natura. Diventate per un giorno artisti di land art e create una colorata spirale di chiocciola con foglie, sassi e altri oggetti naturali che trovate al suolo. Partecipare vale la pena: ogni mese mettiamo in palio un buono del valore di CHF 100.- per la spirale più creativa!

La land art, chiamata anche earth art, è nata negli anni ’60 del secolo scorso. Invece che nei musei e nelle gallerie d’arte, le opere di land art sono all’aperto, nella natura, dove il paesaggio diventa la tela dell’artista. Gli artisti creano le proprie opere soprattutto con materiali naturali trovati sul posto e si confrontano con temi legati all’ambiente, alla natura, alla sostenibilità e alle relazioni umane.

La nostra attività di land art per famiglie è dedicata alla chiocciola: tutti, grandi e piccoli, hanno almeno una volta nella vita disegnato la sua spirale. Quest’anno la chiocciola fasciata è la nostra ambasciatrice della biodiversità del suolo. Questo tranquillo animaletto favorisce la diversità delle specie e crea inoltre terreno fresco. Lasciate che sia la vostra musa: create la vostra originale spirale di chiocciola e osservate l’effetto positivo che questa attività ha su di voi.

Le foto vincitrici del concorso «Spirale della chiocciola»

Galeria di foto
Alla galleria di foto
Scarica

Chi sono queste chiocciole che abbiamo trovato?